Rilascio Carta di Identità cartacea con validità per l'espatrio | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Rilascio Carta di Identità cartacea con validità per l'espatrio

 

Carta di identità per minori.

La carta di identita ai minori puo' essere rilasciata  dal primo giorno di vita sino al 17° (diciassettesimo) anno di età.

Requisiti

-  N. 2 ( tre)  fotografie formato tessera (recenti)

-  Raccolta firme dei genitori (anche separatamente) o di chi ne fa le veci

- Per il genitore o di chi ne fa le veci, avente residenza diversa dal richiedente, produrre una dichiarazione di assenso, allegando copia della propria carta di identità (in corso di validità) via fax/ e mail/ posta/ pec oppure presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe di residenza del richiedente.

- Per i minori da  12 (dodici) a  17(diciassette) anni è necessario raccogliere la firma del minore unitamente alla firma dei genitori o di chi ne fa le veci.

Carta di identità cartacea per persone maggiorenni.

Requisiti

- N. 2 ( tre) fotografie formato tessere (recenti)

- Carta identità scaduta e/o deteriorata e/o denuncia di smarrimento/furto presso una competente autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, Questura ecc.).

- Per coloro che sono in possesso di carta identità con proroga (in corso di validità) , su richiesta puo' essere sostituita senza rispettare la scadenza del documento.

Corso di validità

- La carta di identità per i minori di anni 3 (tre)  ha validità di anni 3 (tre)

- Dagli anni 3 (tre) agli anni 17 (diciassette)  compiuti , ha validità anni 5 (cinque)

-Dagli anni 18 (diciotto) in poi ha validità anni 10 (dieci).

Scadenza carta di identità

Tutte le carte di identità hanno la scadenza entro il giorno del proprio compleanno.

MINORI DI 14 ANNI
 
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta di identità per l'espatrio sia vinciolato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, o con chi ne fa le veci, in tal caso la carta di identità  può riportare, a richesta, il nome dei genitori o dei tutori.
Nel caso in cui invece il minore di quattordici anni vada all'estero con altre persone è necessario una dichiarazione di autorizzazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura che riporti i dati della persona o ente a cui il minore è affidato. 

Costo carta di identità

Tutte le carte di identità hanno il costo di € 5,42 caduna.

Carta di identità prorogata

- Dal 2008, la nuova normativa prevede che per la carta di identità scaduta se in buone condizioni si può rinnovare con un timbro sulla quarta facciata della carta di identità medesima per altri cinque anni dalla scadenza.

- La carta di identità puo' essere richiesta anche in Comuni diversi da quello della propria residenza.

- Si possono richiedere carte di identità senza valifdità per l'espatrio, solo come documento di riconoscimento.

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte