2 – Avere già compilato le DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).
Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
• PER ATTO PUBBLICO (dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (La norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE (firma in originale allegando copia del documento di identità)
Il comune non rilascia modelli di DAT
3 – Designare un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.
4 – Compilare il modulo comunicazione dati
5 – Richiedere un appuntamento all'Ufficiale di Stato Civile per il deposito
All'appuntamento è necessario presentarsi con:
• La DAT che verrà depositata presso il Comune
• Il modulo di comunicazione dei dati
• Il documento di identità del disponente e del fiduciario
L'Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento.
6 – Adempimenti del Comune
• Il Comune procederà al protocollo del deposito della DAT, consegnando apposita ricevuta al disponente
• Entro il giorno successivo provvederà a registrarla ed inserirla nel Registro Nazionale per le D.A.T. istituito con Decreto del Ministero della Salute il 10 dicembre 2018, n. 168. La mancata accettazione da parte del fiduciario comporta l'impossibilità di trasmettere il suo nominativo alla Banca dati nazionale.
• Il sistema automaticamente invierà all'indirizzo mail del disponente il numero, identificativo e univoco, dell'atto di inserimento.