Informazioni
5 giorni
-Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; -Decreto Legge n. 112 del 24 giugno 2008; -Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011; -Decreto Legge n. 78 del 19 giugno 2015.
Istanza di parte
CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA CIE
Il Comune è stato abilitato al rilascio della carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n.78/2015.
Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Le carte d’identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.
CHI E' IN POSSESSO DI UNA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA VALIDA NON PUO' RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CIE.
Il documento ha un costo complessivo di 22,00 euro per la prima emissione, così composti: euro 16,79 per il costo di emissione e spedizione, che il Comune incassa in nome e per conto dello Stato, euro 4,96 per diritti di emissione della carta di identità, di competenza del Comune, euro 0,25 per diritti di segreteria, anch’essi di competenza del Comune. Il costo per il rilascio di un “duplicato” a seguito di smarrimento di una carta di identità ancora valida è di euro 27,00, così composti: euro 16,79 per il costo di emissione e spedizione, che il Comune incassa in nome e per conto dello Stato, euro 9,96 per diritti di emissione della carta di identità, di competenza del Comune, euro 0,25 per diritti di segreteria, anch’essi di competenza del Comune
L’interessato deve presentarsi allo sportello munito di :
• tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
• precedente carta d’identita’ (o della denuncia alle forze dell’ordine in caso di smarrimento o furto);
• per cittadini extra-comunitari: permesso di soggiorno, o ricevuta di poste italiante che attesta la presentazione della domanda di rinnovo o rilascio avvenuta in tempo utile, e passaporto in corso di validita’;
• per cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e, in caso di primo rilascio CIE, anche documento d’identita’ in corso di validita’ emesso dalla nazione UE di appartenenza;
• nr.1 fotografia, formato tessera, RECENTE (scattata al massimo 3 mesi prima – nota Ministero Affari Esteri del 21.11.2005).
In sostituzione della fotografia stampata è possibile portare una chiavetta USB con memorizzata una fotografia idonea in formato digitale JPG, con una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione del file non superiore a 500 Kb.
Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.
MINORENNI:
Per il rilascio della CIE valida per l’espatrio ai minori di 18 anni di cittadinanza italiana è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi con il minore, muniti di documento di riconoscimento in corso di validita’.
Se un genitore non puo’ essere presente, è necessaria la dichiarazione di assenso all’espatrio. (vedi modello tra gli allegati).
La carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.
E’ prevista inoltre la possibilità, per i cittadini maggiorenni, di esprimere la proprià volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego): tale scelta è facoltativa.
Contestualmente all’ istruttoria della CIE, verra’ rilasciato al richiedente una prima parte di un codice PIN che verra’ completato con un secondo codice che ricevera’ insieme alla CIE all’indirizzo di residenza.
Tutto cio’ consentira’ al cittadino di effettuare la registrazione e l’accesso ai servizi online della P.A. erogati attraverso lo SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE - sito www.spid.gov.it)