Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Organizzazione | Amministrazione Trasparente

Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Sono organi di governo del comune il consiglio, la giunta e il sindaco.

Le funzioni, le competenze e i compiti degli organi di governo sono definiti nel Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 267/2000).

Le competenze del sindaco sono descritte nell’articolo 50. Al sindaco sono attribuite anche specifiche funzioni di competenza statale descritte nell’articolo 54.

Le competenze della giunta sono descritte nell’articolo 48, mentre è l’articolo 47 che ne definisce la composizione.

Le attribuzioni del consiglio sono descritte nell’articolo 42, mentre la sua composizione è definita nell’articolo 37.

Oltre a quanto previsto dal citato Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali lo statuto del comune può descrivere ulteriori specifiche competenze riferite agli organi di governo.

Data di ultimo aggiornamento: 27/11/2013