- Gestione delle pratiche anagrafiche (ad es. cambio di residenza e immigrazione).
- Cura ed aggiornamento del registro di stato civile, del registro della popolazione residente nel Comune e residente all'estero, delle liste elettorali, delle liste di leva e delle liste dei giudici popolari.
- Rilascio di certificati, estratti e documenti, quali la carta d'identità elettronica e la tessera elettorale.
- Gestione del personale.
- Riscossione dei tributi comunali (ad esempio Imu, Tari, imposta di soggiorno, tariffe idriche).
- Ricezione e valutazione delle richieste di rateizzazione, agevolazione o sgravio.
- Svolgimento degli accertamenti ed esame dei reclami in materia tributaria.
- Supporto agli organi comunali eletti nell'organizzazione delle assemblee (convocazioni e ordini del giorno).
- Predisposizione dei documenti portati in approvazione (regolamenti, convenzioni, etc.), degli atti (delibere e determine) e dei contratti con il Comune.
- Registrazione della corrispondenza in entrata e uscita.
- Assistenza alle persone in condizione di disagio economico, sociale o psico-fisico.
- Gestione degli eventi e delle manifestazioni culturali.
- Toponomastica.
- Gestione delle pratiche relative alle attività commerciali sul territorio comunale.
- Concessione degli spazi pubblici per il mercato settimanale.
- Gestione delle fiere.
Il Comune ha attivato lo Sportello unico delle attività produttive (Suap).
Lo Sportello permette ad imprenditori e imprenditrici dei diversi settori economici (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) di avviare in un'unica domanda tutte le richieste necessarie all'esercizio dell'impresa ed ottenere in un'unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie.