Comunicare errori nel versamento dell'imposta municipale propria (Imu)

Chiedi il recupero delle somme se hai versato l'Imu all'ente sbagliato

Contribuenti che, per il pagamento dell’Imu, hanno versato delle somme ad un ente non competente (ad esempio ad un altro comune o allo Stato).

Se, pagando l'Imu, hai inserito il codice catastale di un ente diverso da quello che ti ha richiesto il pagamento del tributo (ad esempio, pagando ad un altro ente l'Imu dovuta al Comune, o pagando al Comune la quota dovuta allo Stato), puoi rettificare l'errore avvisando il Comune.

In questo modo, il Comune provvederà a recuperare le somme che gli spettano oppure a versare all'ente competente quanto incassato per errore.

Se l'errore è stato commesso dall'istituto di pagamento (es. la banca), dovrai chiedere la rettifica a quest'ultimo.

Presenta la comunicazione recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare la richiesta per raccomandata o inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente.

In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Il Comune si attiverà per porre rimedio all'errore senza che tu debba fare altro.

Devi avere l'attestazione del versamento eseguito erroneamente.

Se hai versato allo Stato oppure ad un altro ente la quota Imu che spetta al Comune, dovrai presentare una dichiarazione in carta semplice dove comunichi l'errore e richiedi il riversamento delle somme. Se hai versato al Comune il dovuto che spetta ad un altro ente (altro comune o Stato), nella dichiarazione dovrai richiedere al Comune di attivarsi per il recupero delle somme.

Se scegli di consegnare la comunicazione all’ufficio comunale assicurati di avere una copia del tuo documento d’identità in corso di validità.

Se trasmetti all’ufficio una scansione della comunicazione non firmata digitalmente, dovrai allegare la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

La rettifica dell'errore e l'estinzione dell'obbligo nei confronti dell'ente che ti ha richiesto il pagamento del tributo.

Il procedimento si conclude entro 180 giorni dal momento in cui il Comune riceve la tua comunicazione.

Termine di conclusione del procedimento

Presenta la comunicazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

03 giugno 2024