Comunicare il versamento dell'imposta municipale propria (Imu) oltre la scadenza dei termini

Ravvedimento operoso Imu

Paga il dovuto e comunicalo al Comune per la riduzione delle sanzioni, se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento Imu o hai versato importi minori

Contribuenti che non hanno versato l'IMU o hanno versato una somma inferiore a quella riportata nell'avviso di pagamento e non hanno ancora ricevuto un avviso di accertamento.

Il "ravvedimento operoso" è il procedimento che ti permette di regolarizzare la tua posizione tributaria se hai commesso un errore nel pagamento, hai omesso un versamento o hai versato meno del dovuto.

Dovrai pagare al Comune:

• l’imposta dovuta;
  • gli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito;
  • la sanzione in misura ridotta.

Puoi accedere al ravvedimento operoso soltanto se non è stato ancora emesso un avviso di accertamento a tuo carico.

L’ammontare del dovuto varia a seconda del tempo trascorso dalla data di scadenza del pagamento, come specificato sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Effettua il pagamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi e della sanzione in misura ridotta attraverso il modello F24, che puoi scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta fatto questo, presenta la comunicazione di ravvedimento operoso recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della comunicazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

L'attestazione del versamento eseguito tramite F24, una dichiarazione in carta semplice dove comunichi il "ravvedimento operoso" (di avere preso coscienza dell'errore e di avere versato quanto dovevi), e, se ti presenti allo sportello comunale o se inoltri la scansione della dichiarazione non firmata digitalmente, la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Il versamento delle somme dovute e la comunicazione al Comune estinguono l'obbligo di pagamento. Non verranno emessi accertamenti a tuo carico.

Non sono previste scadenze, ma più aspetti a pagare più aumenterà la somma dovuta.

Il pagamento potrebbe prevedere dei costi di commissione applicati dal gestore della transazione (ad esempio la banca, le Poste o altri soggetti). La presentazione della comunicazione al Comune non è soggetta a pagamenti.

Puoi pagare il modulo F24:

• presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.);
  • presso una banca;
  • presso un ufficio postale;
  • tramite i servizi online della tua banca;
  • tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).
Presenta la comunicazione di ravvedimento operoso recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

03 giugno 2024