Pagare la tassa rifiuti (Tari)

Paga la Tari se utilizzi un immobile nel Comune

Persone che hanno immobili nel Comune.

La tassa sui rifiuti è il tributo destinato a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Puoi scegliere diversi metodi di pagamento e se rateizzare la tassa.

Puoi conoscere le tariffe consultando la delibera di approvazione delle tariffe Tari in vigore.

Il versamento può essere fatto recandoti presso uno sportello fisico oppure telematicamente.

Ricevi a casa ogni anno l'avviso di pagamento che riporta l'importo dovuto, e le istruzioni per pagare.

Assicurati di aver ricevuto l’avviso di pagamento. Se non ti è arrivato, contatta il Comune.

La ricevuta di pagamento e l'estinzione dell'obbligo nei confronti del Comune.

Sarà possibile effettuare il pagamento in unica soluzione o in più rate.

Nel caso di emissione dell'avviso di pagamento per il conguaglio, lo stesso avrà scadenza alla prima rata dell’anno successivo a quello di competenza dell’imposta.

Termine di pagamento della prima rata o del versamento in unica soluzione

OTT

Termine di pagamento della seconda rata

L’importo da pagare è specificato nell’avviso di pagamento che hai ricevuto.

Il pagamento potrebbe prevedere dei costi di commissione applicati dal gestore della transazione (ad esempio la banca, le Poste o altri soggetti).

Puoi pagare telematicamente attraverso i servizi online della tua banca oppure puoi pagare a sportello presso una banca o un ufficio postale. L'avviso di pagamento riporta le istruzioni dettagliate.

Se hai versato una quota maggiore di Tari rispetto a quanto dovevi, chiedi il rimborso entro 5 anni dal versamento come indicato in richiedere il rimborso della tassa rifiuti (Tari) non dovuta.

Se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento o hai versato importi minori, puoi versare il dovuto e comunicarlo al Comune per la riduzione delle sanzioni come indicato in comunicare il versamento della tassa rifiuti (Tari) oltre la scadenza dei termini.

Se hai versato la Tari all'ente sbagliato, chiedi il recupero delle somme come indicato in comunicare errori nel versamento della tassa rifiuti (Tari).

03 giugno 2024