Richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili
-
Servizio attivo
Richiedi il permesso per circolare in zone a traffico limitato e sostare in spazi riservati alle persone con ridotta capacità di deambulazione o non vedenti
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone residenti non vedenti o con ridotta o assente capacità di deambulazione, permanente o temporanea.
Descrizione
Il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili permette di:
- sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità;
- circolare nelle ZTL e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
- circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico dove previsto dalla normativa locale;
- sostare gratuitamente nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale.
Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e anche negli altri stati dell’Unione Europea.
In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato. L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.
La richiesta può essere presentata anche per delega.
Caratteristiche del contrassegno
Il contrassegno è numerato, corredato della foto e del nominativo del titolare e presenta la data di scadenza.
Una volta ricevuto e prima che sia plastificato, dovrai firmarlo.
Il contrassegno ha le seguenti caratteristiche:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
- non è vincolato a uno specifico veicolo;
- ha validità su tutto il territorio europeo;
- ha validità massima di cinque anni;
- può essere rinnovato;
- è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
- deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Il permesso disabili non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.
Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare il certificato del medico di base attestante le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità, rilasciato dalla ATS di competenza, con codice 05 – 06 (invalidità) - 08 - 09 (cecità).
Dovrai chiedere il rilascio di un nuovo permesso in caso di furto, smarrimento e deterioramento.
Come fare
Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e compila la domanda, allegando la documentazione richiesta.
Dopo la trasmissione digitale della richiesta, potrai in ogni momento consultare lo stato della pratica dalla tua area personale, accessibile tramite SPID. Riceverai via email le notifiche sull’avanzamento della pratica, l’accettazione o l’eventuale rifiuto della tua richiesta.
Cosa serve
Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale).
Devi allegare il il verbale di invalidità civile, in cui risulti l'indennità di accompagnamento (sia per impossibilità a deambulare che per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita) o la cecità assoluta o parziale (visus non correggibile uguale o minore di 1/20) oppure il certificato Medico Legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla Agenzia di Tutela della Salute (ATS).
Dovrai inoltre allegare una tua fotografia recente in formato tessera.
Se presenti la domanda per conto di un'altra persona, dovrai allegare un documento che attesti il titolo a presentare la domanda (ad esempio: amministratore di sostegno, tutore, ecc.). Ciò non è necessario se presenti la domanda in qualità di genitore di un minore.
Cosa si ottiene
Il contrassegno che ti permetterà di sostare nelle aree riservate e di accedere alle Zone a traffico limitato (Ztl).
Se la capacità di deambulazione è ridotta in maniera permanente, il permesso è valido per 5 anni.
Se la capacità di deambulazione è temporanea, il permesso può essere rilasciato con una validità inferiore ai 5 anni e corrispondente a quanto indicato nella certificazione della Agenzia di Tutela della Salute (ATS).
Tempi e scadenze
Una volta presentata la richiesta, il Comune ha 30 giorni per rispondere.
Riceverai una email con le informazioni sul giorno e la modalità di ritiro il contrassegno.
Quanto costa
La presentazione della richiesta è gratuita.
Accedi al servizio