Richiedere il Durc per partecipare ad un appalto comunale

Come ottenere dall'Inps il Durc (Documento unico di regolarità contributiva), necessario per ottenere l'affidamento di lavori, servizi o forinture comunali

Attori economici quali imprese o società (il servizio non è rivolto a liberi professionisti iscritti agli albi di categoria)

Il Documento unico di regolarità contributiva (Durc) è il documento con il quale, in modalità telematica e in tempo reale, indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare, si attesta la regolarità contributiva nei confronti di Inps, Inail e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell'edilizia, di casse edili.

La regolarità contributiva è un requisito indispensabile per la partecipazione alle cosiddette "gare", ovvero le procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi o forniture del Comune, oltre che per la stipula del contratto: l’impresa dovrà essere in regola già dal momento della presentazione della domanda e dovrà conservare la regolarità per tutto lo svolgimento della procedura.

Dal 2015, il Durc può essere richiesto tramite una procedura on-line, attraverso il portale dell'Inps.

Clicca sul pulsante di accesso al servizio digitale che trovi in questa pagina: il sistema ti ridirigerà al portale Inps, dove dovrai autenticarti inserendo le tue credenziali SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica).

Dopo aver completato la procedura, il documento in formato Pdf verrà inviato alla tua casella di Posta elettronica certificata (Pec).

Potrai anche consultare il documento in corso di validità o vedere la lista di richieste di verifica ricevute.

Dovrai essere in possesso di una identità digitale, ad esempio un profilo SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) oppure grazie alle credenziali associate alla tua Carta di identità elettronica (Cie).

Dovrai conoscere il codice fiscale del soggetto (ente economico: impresa, società o altro) per cui richiedi il Durc.

Otterrai il Durc, valido per 120 giorni dalla data del suo rilascio.

Se i dati sono corretti, il rilascio del Durc avviene al momento della richiesta.

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all’esito

A seguito della richiesta, gli enti previdenziali attivano dei controlli: nel caso rilevino irregolarità, ti invieranno una Pec con l'elenco delle situazioni da sanare.

Dal momento del ricevimento della Pec, hai 15 giorni per regolarizzare la tua posizione. A seguito della regolarizzazione, il sistema telematico riprenderà effettuerà ulteriori controllo ed eventualmente rilascerà il Durc.

Accedi alla pagina di richiesta del Durc sul portale Inps (dovrai inserire le credenziali della tua identità digitale)

I liberi professionisti iscritti in appositi albi sono obbligati a richiedere il Durc alle rispettive casse previdenziali volontarie. Infatti, questo caso il Durc non può essere richiesto tramite lo Sportello unico previdenziale, ma è necessario richiedere direttamente alla propria cassa previdenziale di appartenenza il rilascio di un certificato equivalente che attesti la regolarità contributiva.

14 giugno 2024