Richiedere l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (Erp)

Servizi abitativi pubblici (Sap)

Chiedi l'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale nell'ambito territoriale della Valle Camonica

Persone con cittadinanza europea (UE) o di uno Stato fuori dall’UE titolari di permesso di soggiorno.

Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico (Sap), un tempo chiamati alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

In Lombardia i servizi abitativi pubblici sono gestiti dai comuni, anche in forma associata, dalle aziende lombarde per l'edilizia residenziale (Aler) e dagli operatori accreditati. Nell'ambito territoriale della Valle Camonica la gestione è affidata al Comune di Darfo Boario Terme.

Puoi presentare la domanda di assegnazione dell’alloggio solo dopo la pubblicazione dell’avviso effettuata dal Comune di Darfo Boario Terme.

Puoi presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica tramite apposita piattaforma informatica regionale per la gestione dei servizi abitativi pubblici. Puoi accedere in autonomia oppure potrai chiedere supporto alla compilazione della domanda fissando un appuntamento con gli uffici del Comune o dell'Aler.

Puoi trovare maggiori informazioni sugli sportelli e gli orari degli uffici sul sito ufficiale dell’Aler provinciale

Devi essere in possesso delle informazioni e dei documenti necessari per attestare i requisiti previsti dalla legge regionale n.16/2016 e dal regolamento regionale n. 4/2017.

Presentando la domanda, se hai i requisiti, potrai essere inserito nella graduatoria per ottenere l'alloggio.

Potrai fare domanda entro il termine previsto dall'avviso.

Consulta il sito del Comune di Darfo Boario Terme per conoscere la data di pubblicazione dell'avviso.

Accedi alla piattaforma informatica regionale per compilare in autonomia la domanda

Se hai necessità puoi richiedere supporto agli uffici comunali prendendo un appuntamento

14 giugno 2024